Fiori di Bach per l’ipercontrollo

ipercontrolloSei un soggetto ipercontrollato? Fatichi a lasciarti andare e a vivere le emozioni?

I fiori di Bach son un valido alleato per lavorare sul perfezionismo, la troppa rigidità, e anche sul carico di troppe responsabilità quotidiane che spesso possono impedirci di riuscire a vivere bene la vita di coppia in modo anche giocoso e leggero.

Chi per carattere, chi per circostanze ha perso di vista la propria spontaneità impedendosi di vivere in modo allegro e spensierato la vita, può ricevere un ottimo sostegno da alcune essenze floreali come queste:

ELM: è il fiore dell’olmo, aiuta ad evitare gli straripamenti dovuti ai troppi impegni presi. La parola chiave è “straripamento“, insomma… essenza adatta a quando non ce la si fa più a sostenere le responsabilità.

ROCK WATER: non è un fiore ma acqua di sorgente, scioglie i dogmi e le rigidità mentali e fisiche, soprattutto quelle dettate dal perfezionismo.

OAK: fiore del troppo senso di dovere, per chi lavora troppo e si fa carico di tutto… lavoro, famiglia ecc. Insegna la flessibilità e la giusta misura, riconoscendo il bisogno di riposo e di vivere le emozioni e momenti di svago e piacere.

CHERRY PLUM: è un’essenza importante perché lavora sulla regolazione del controllo aiutando a lasciarsi andare oppure al contrario a non perdere il controllo quando invece risulta necessario. È un’essenza importante per gestire le emozioni esplosive e/o la troppa repressione emotiva.

PINE/CRAB APPLE: spesso non appena si lasciano andare, gli individui troppo controllati, cadono nel senso di colpa o nella sensazione di vergogna…  e Pine è l’essenza indicata per i sensi di colpa mentre Crab Apple aiuta a liberarsi del senso di vergogna.

Queste essenze sono quelle principali per lavorare sulle emozioni legate al troppo controllo ma non sono le uniche. Ci sono altri stati emotivi che possono portare al troppo controllo emotivo, come ad esempio la timidezza oppure l’anestesia emotiva. Se desideri lavorare sulle tue emozioni e conoscerti più in profondità con l’aiuto dei fiori di Bach puoi chiedere un consulto privato contattandomi qui.

Se invece desideri continuare ad esplorare il mondo delle emozioni e dei fiori di Bach continua a leggere altri articoli come quelli qui sotto: