Come gestire la Solitudine con i Fiori di Bach?
Sarà nella solitudine cha capirai cosa è giusto fare, cosa vale la pena tenere e cosa lasciare andare. S. Lion
La solitudine è un senso di vuoto che percepiamo in qualche stanza all’interno di noi. Spesso questo vuoto ci indica il bisogno di trovare uno sguardo nuovo col quale guardare noi stessi e ci chiede di provare a far amicizia lui, così la solitudine stessa può diventare nostra maestra se glie lo permettiamo e ci può insegnare molte cose… prima fra tutte ad accettarla, a rimanere con lei e dunque con noi stessi. È qui con noi per mostrarci come tagliare i rami secchi che ci impediscono di fare delle scelte… realmente in armonia con quello che siamo e vogliamo.
Mi piace parlare delle emozioni associandole ai Fiori di Bach, grandi guide per aiutarci a “ritornare a casa” come diceva il dott. Bach. Nei momenti in cui mi sono sentita più sola, ho sempre fatto affidamento a loro e spesso mi chiedo cosa farei se non li avessi incontrati! Quindi, prepariamoci ad esplorare la solitudine con l’aiuto dei Fiori di Bach.
I Fiori della Solitudine
Per affrontare il tema della solitudine insieme ai Fiori di Bach, quello che è necessario chiederci prima di tutto è questo: Cosa ci ha portati fino a qui, a vivere questa solitudine? La solitudine ha sempre fatto parte della nostra vita e ogni tanto riaffiora?
Proviamo a dare qualche risposta attraverso come ci sentiamo, come ci percepiamo e quali Essenze possono aiutarci in base alla nostra situazione. Leggi queste frasi e scegli quali tra queste ti rispecchiano maggiormente, accanto troverai i fiori di Bach che fanno al caso tuo.
• Sono forse molto timido di carattere? MIMULUS (insieme ti aiuteranno anche: white chestnut + crab apple + gentian + larch).
• Mi ha fatto soffrire qualcosa o qualcuno a lungo… e mi sento arrabbiata/o? Risentita/o ed avvilita/o? WILLOW (insieme ti aiuteranno anche: white chestnut + honeysuckle + gentian + holly + star of bethlehem).
• Mi annoiano le interazioni con gli altri tanto da provare indifferenza, apatia, a volte o spesso? WATER VIOLET (insieme ti aiuterà anche: wild rose).
• Ho spesso molto bisogno di parlare con qualcuno? HEATHER (insieme ti aiuteranno anche: holly + cherry plum + sweet chestnut).
• Mi sento molto insofferente ai difetti degli altri? BEECH.
• Vorrei che le altre persone fossero più grate a quello che faccio per loro? CHICORY (insieme ti aiuteranno anche: red chestnut + sweet chestnut)
• Sono molto veloce nell’agire, decidere, muoverti nella vita… e trovo che gli altri siano sempre molto più lenti di me e questo mi innervosisce? IMPATIENTS (insieme ti aiuteranno anche: holly + cherry plum).
• Sono una persona molto rigorosa nelle cose che faccio, mi piacciono solo certe cose e farle a modo mio. ROCK WATER (insieme ti aiuteranno anche: cherry plum + white chestnut + scleranthus + crab apple + pine).
Queste sono alcune delle essenze che più sono collegate al tema della solitudine, i fiori tra parentesi sostengono in fiore “caratteriale” principale. Se invece desideri una consulenza personalizzata o desideri fare un percorso di conoscenza di te e delle tue emozioni, al fine di equilibrarle e stare meglio con te stesso e con gli altri, scrivimi qui.