Fiori di Bach per la paura del contagio
È un periodo davvero particolare questa esperienza di quarantena… e sta mettendo a dura prova tutti noi: ognuno infatti sta vivendo emozioni diverse e questo è normale perché in un momento così “fuori dall’ordinario” stiamo tutti facendo i conti con il riaffiorare in superficie delle nostre paure più profonde e questo ci fa uscire dalle nostre zone di comfort.
Tutte le fluttuazioni emotive che viviamo sono legate alla nostra personalità che porta i segni di vecchie paure e traumi mai superati realmente… ed ecco che le paure più profonde in questo momento salgono e destabilizzano le nostre giornate. In un certo senso però, questo momento porta con sè anche un enorme potenziale di trasformazione e guarigione nelle nostre vite… potremmo uscire da questo periodo veramente trasformati, RINATI.
Quando ci diamo l’opportunità di affrontare quello che ci vive dentro, possiamo veramente cambiare le nostre vite in modo sorprendente e miracoloso. Possiamo guarire vecchi traumi e cose lasciate in sospeso e nascoste dentro di noi. Tutti noi portiamo dentro i segni di qualche trauma, non è niente di così strano (puoi approfondire il tema del trauma scaricando la guida gratuita qui sotto “la Mappa dei Conflitti di Coppia” parla della coppia ma troverai spiegati bene i meccanismi del trauma).
In questo periodo, una delle più grandi difficoltà sembra essere la paura del contagio. In un certo senso vivere questa paura può essere anche una condizione normale ma quando si trasforma in ansia, pensieri fissi, rituali di pulizia, difficoltà a rilassarsi, paura che ci possa accadere qualcosa di brutto, a noi e ai nostri cari… significa che questa paura ha avuto il sopravvento su di noi e non la stiamo gestendo, tutt’altro… abbiamo lasciato le redini della situazione in mano proprio ad essa.
I Fiori di Bach per la paura del virus
A questo punto dobbiamo fare qualcosa. I Fiori di Bach sono estremamente efficaci per imparare a gestire le emozioni, qui troverai quelli più adatti per far fronte a queste paure:
• ASPEN: questa essenza aiuta a superare le paure astratte e l’ansia collegata, riguarda tutte le paure non ben definibili (spesso queste paure hanno a che fare soprattutto con la paura che venga a galla qualcosa che sta in primo luogo dentro di noi ma non ne siamo consapevoli, perciò la proiettiamo fuori… sul virus)
• CRAB APPLE: per la paura della contaminazione
• CHERRY PLUM: perché tutto questo ci sfugge di mano e dal controllo razionale, cherry plum aiuta ad armonizzare la mancanza di controllo delle nostre emozioni
• WHITE CHESTNUT: calma i pensieri ripetitivi
• SCLERANTHUS: stabilizza le oscillazioni emotive
• ELM: calma la tensione interiore
• WALNUT: protegge dalle influenze negative esterne e rafforza il sistema immunitario.
Aggiungi anche…
Inoltre a questi fiori preparati insieme in un’unica soluzione, puoi aggiungere solo alcuni di questi fiori in base a quelli che senti più affini a te in questo momento:
• STAR OF BETHLEHEM + ROCK ROSE + SWEET CHESTNUT: se senti che ciò che ti causa maggiormente paura, angoscia e stress sono le notizie (dalla tv, a quello che ti dicono le persone).
• RED CHESTNUT: se vivi apprensione nei confronti dei tuoi cari e hai paura che succeda qualcosa di spiacevole a qualcuno.
Come preparare ed assumere i Fiori di Bach
Scegli i fiori che senti più adatti a quello che vivi ora e se invece desideri un consulto personalizzato contattami qui.
Puoi farti preparare i Fiori di Bach da una farmacista (se le erboristerie sono ancora chiuse), richiedere la preparazione online o se desideri un consulto privato te li invierò io.
I Fiori vanno assunti 4 gocce sulla lingua, per 6 volte al giorno, il loro effetto varia da subito a qualche giorno.
Spero che questo articolo ti sia stato utile se desideri approfondire qualche argomento puoi suggerirmelo scrivendomi.
Se invece stai vivendo difficoltà nella tua relazione di coppia ti consiglio le lettura di questo interessante articolo: Perché in Coppia litighiamo?
A presto! Chiara