Fiori di Bach per chi non si sente amato

fiori di bach non sentirsi amatiNon sentirsi amati è una condizione abbastanza comune ed i Fiori di Bach diventano un aiuto sorprendente, sia per chi vuole alleggerirsi un po’ da emozioni difficili, sia per chi vuole approfondire il significato di queste emozioni e risolverle.

Le emozioni sono come onde che ci attraversano ma non ci rappresentano, non siamo noi; e quando soffriamo significa che in qualche modo abbiamo già conosciuto quel tipo di emozione, l’abbiamo già sperimentata quasi sicuramente nella nostra infanzia ed il presente ci porta soltanto a riviverla, come se fosse un film dal quale non siamo ancora riusciti ad uscire, decidendo di cambiare canale (leggi anche: “Perché in Coppia Ripetiamo gli stessi Errori?”)

In che modo i Fiori di Bach vengono in nostro aiuto nelle emozioni, soprattutto quelle che possono farci sentire non amati?

I fiori di Bach sono composti da 38 essenze pronte a venire in nostro soccorso: ognuna di queste essenze rappresenta un tipo di emozione ma anche una tipologia di carattere. Per questo, chi pensa che i Fiori di Bach non funzionino: o non li ha mai provati, o se li ha provati non ha probabilmente assunto quelli “adatti” al suo caso. 

Che cosa significa tipologia di carattere nel linguaggio floreale

Ognuno di noi ha strutturato il proprio carattere in base alle ferite che ha sperimentato soprattutto nei primi anni di vita, tutto questo è normale perché i genitori perfetti non esistono e tutti noi, abbiamo più di qualche ferita da guarire. Questa premessa mi aiuta a spiegarti che ad esempio un’emozione come la rabbia, può avere sfumature diverse, modi di espressione diversi… in base al tipo di personalità che la sta vivendo.

Edward Bach, tra le 38 essenze ne ha individuato 12 che rappresentano 12 tipi di personalità, ognuna di queste personalità vive la rabbia in forme diverse, ad esempio in modo esplosivo come vale per l’essenza di Holly, in modo interno, ruminando rancore come per Willow, in modo freddo dispotico ed autoritario come per Vine, o in modo estremamente critico come per Beech.

Così come per la rabbia, anche tutte le altre emozioni hanno sfumature diverse, per questo è importante conoscere il proprio tipo di personalità, perché anche la tristezza, la delusione o una qualsiasi altra emozione che può scaturire dal “non sentirsi amati”, proviene prima di tutto da un determinato tipo di personalità.

“Non sentirsi amati” è una conclusione che traiamo da una serie di emozioni proviamo dentro di noi davanti ad un’interpretazione soggettiva di quello che ci succede o che ci è successo… Ma, prendendo in considerazione i 12 tipi di personalità, possiamo dire che ognuna di queste può vivere emozioni estremamente diverse pur arrivando a trarre la stessa conclusione di “non sentirsi amati”.

In poche parole, il mio “non sentirmi amata” potrebbe essere molto diverso dal tuo, passare quindi attraverso a dinamiche differenti, ed i Fiori di Bach come avrai capito, funzionano equilibrando le emozioni, innalzandole e portandoci a comprenderle e ad uscire dai meccanismi emotivi e psicologici che ci tengono imprigionati.

Tuttavia è vero che esistono alcune essenze maggiormente collegate con l’amore e che possono aiutarci pur non approfondendo le nostre dinamiche personali. I Fiori di Bach non avendo effetti collaterali sono sempre un ottimo aiuto in ogni situazione.

Le essenze dell’Amore

Queste sono alcune delle essenze maggiormente collegate all’Amore, soprattutto al contattarlo dentro di noi e a riconoscerlo quindi anche negli altri:

HOLLY: è un’essenza che aiuta a vedere il buono negli altri, stabilizza emozioni di odio, invidia, gelosia, aiuta a riconnettersi con la sorgente interiore di amore. È un’essenza che va molto bene per chi ha scoppi di rabbia e gelosia, chi si sente spesso contrariato e pensa che gli altri gli siano avversi.

HEATHER: heather è per chi si sente solo e ha bisogno di compagnia, di parlare, di trovare contatto fisico con gli altri, ha difficoltà a stare solo e a volte ha la sensazione di sentirsi un po’ “bambino da accudire”.

CHICORY: chicory cerca spesso di sistemare i problemi e le difficoltà altrui dando consigli, correggendo, trovando cose che non vanno in ciò che gli altri fanno. Ha però dentro di sè un grande vuoto affettivo e difficoltà a stare solo.

CENTAURY: centaury fa di tutto per accontentare gli altri, è molto accondiscendente, spesso anticipa i bisogni altrui, non lo fa con uno spirito correttivo e critico come chicory, ma in modo sottomesso, ha molta difficoltà a dire di no. Anche centaury teme la solitudine.

*VINE: vine è un’essenza che aiuta a ricollegarsi alla tenerezza, aiuta ad essere più comprensivi e tolleranti con sè stessi e gli altri e ad aprire il cuore. Utile se ci si sente a volte molto duri con gli altri e con noi stessi.


Dopo molti anni di studio ed utilizzo dei Fiori di Bach, posso dire con sicurezza che funzionano in modo meraviglioso se vengono scelti o prescritti con attenzione e in base al momento specifico che sta vivendo la persona.

fiori-di-bach-non-sentirsi-amatiSono certa che sarai curiosa/o di conoscere qual’è il tuo tipo di personalità secondo il linguaggio floreale: i 12 fiori che Bach ha chiamato “Guaritori”, sono questi a fianco, ognuna di queste essenze aiuta a sviluppare una virtù, ovvero come diceva Bach “aiutano a comprendere la lezione di questo giorno di scuola che è la vita”.

E tu quale virtù pensi di dover imparare? Quali sono i temi che ricorrono di più nella tua vita in cui ti senti in difficoltà? Prova ad intuito scegliere quali virtù senti mancare nella tua vita in questo momento e se ti va, condividilo nei commenti! 🙂

Se invece desideri una consulenza personalizzata puoi scrivermi privatamente qui.

Chiara

come trasformare i conflitti di coppia

Il Partner è un Messaggero del tuo Inconscio.

I litigi di coppia nascondono molto più di quello che pensiamo.