Perché prima ci leghiamo e poi litighiamo?
Il partner che abbiamo scelto o che abbiamo appena incontrato, non è mai “qualcuno a caso”.
La vita è sempre perfetta e ci porta a sperimentare a volte (o spesso ahimè…) anche grandi difficoltà nella vita di coppia per aiutarci. La persona che abbiamo accanto, per quanto ci disturbi… rappresenta sempre un messaggero di verità e guarigione nelle nostre vite, anche quando ci sembra impossibile capirne il senso ed il perché.
Un compagno che ci sveglia
“Ma come può, una persona che si sta facendo odiare da me, essere un aiuto per la mia vita o addirittura una benedizione?” Sì lo so, è difficile da credere.
Quando ci incontriamo in una relazione, pensiamo di essere finalmente pronti ad amare ma non consideriamo mai che arriviamo carichi di pesi e la maggior parte di questi pesi, sono a noi oscuri. Non ne siamo consapevoli.
Iniziamo una relazione carichi di influenze che hanno fatto parte del nostro passato, della nostra infanzia, dei nostri genitori, e perfino di antenati che mai abbiamo conosciuto.
…Nella magia di un incontro, non dovremmo affatto stupirci che prima o poi inizieremo a litigare e a sembrarci incomprensibili.
Poi ovviamente non sapendo cosa fare e come prendere in mano la situazione, perpetuiamo per anni queste incomprensioni continuando a litigare e facendo crescere sempre di più quello spazio che ci separa anziché unirci. Molte volte le nostre relazioni continuano a sopravvivere seppure lo facciano nell’infelicità totale. Non riusciamo nemmeno a pensare che possa esistere una via d’uscita.
Lo specchio magico che trasforma
Quando le cose non vanno nella nostra relazione, ti sembrerà assurdo ma significa che la relazione si è fatta o si sta facendo più profonda… ed ovviamente le nostre resistenze aumentano, così aumenta anche il dolore e la sofferenza.
Il partner è uno specchio molto potente, ci porta sempre a vivere “il conflitto giusto” ovvero quello che ci serve in quel preciso momento per fare dei passaggi evolutivi e crescere… per quanto lo malediciamo. Esso o essa, rappresentano sempre il nostro più grande maestro, sia che la nostra relazione sia agli inizi o che invece stiamo insieme già da molti anni.
Gli scontri e le incomprensioni hanno un’origine ed una direzione ben precisi nella nostra vita, se scopriamo come funzionano e perché si attivano.
Imparare a comprendere cosa vogliono dirci è possibile imparando a conoscerne i meccanismi.