Perché in coppia litighiamo?
In amore si sa, si litiga, che siano solamente dei periodi o la quotidianità.
A volte il conflitto passa da solo ma molte altre si perpetua come il copione di un film visto all’infinito e del quale sembra non esserci via d’uscita se non pensare ad una psicoterapia di coppia.
Di fatto, quando due persone non vanno d’accordo potrebbe significare semplicemente che hanno idee discordanti e che non sono fatte per starsi accanto. Prendere atto di questo, dovrebbe bastare ad interrompere il conflitto e a prendere una decisione, peccato però che questo o non avviene, oppure avviene solo quando la guerra ha ormai lasciato segni profondi.
Ma perché si finisce per litigare e non comprendersi?
Perché abbiamo bisogno di litigare? A cosa ci serve?
Perché non sappiamo interromperlo?
Perché non molliamo facilmente la presa?
Solo di recente la psicologia contemporanea si è accorta che analizzare le rispettive difficoltà scandagliando il passato e facendo collegamenti con i fatti traumatici accaduti, non porta ad una vera risoluzione. Certo può essere utile conoscere il motivo che ha dato origine al modo difensivo con il quale rispondiamo alle provocazioni della nostra vita sentimentale, e può essere l’inizio di un cammino, ma difficilmente ne potrà essere l’unica soluzione.
Per quanto la psicologia ci abbia abituati all’idea che il trauma risieda nel passato, oggi le neuroscienze concordano con quanto hanno detto molti saggi ed autori illuminati del passato:
Questo significa che quello che comunemente si fa per affrontare le difficoltà di coppia, non è funzionale a sanarle e a risolvere i veri motivi sotterranei che fanno scattare il conflitto. Per farla breve: non siamo mai stati istruiti ad affrontare tutto questo perché nessuno lo insegna.
Ci sono dei motivi ben precisi perché all’interno di te e del tuo partner scattano delle molle, apparentemente invisibili, ma che vi fanno litigare.
Conoscere cosa accade all’interno di te e del tuo partner quando entrate in conflitto, è il primo passo per cambiare le cose e riscrivere il copione della vostra relazione.
Dirigersi verso la soluzione.
Personalmente ho passato molti anni ad indagare cosa mi accadesse e perché io non riuscissi a trovare pace nelle relazioni. Dopo un lungo cammino, percorso su strade poco conosciute ho deciso di condividere con te delle conoscenze importanti che potranno offrirti uno sguardo più profondo sulla tua natura e quella delle tue relazioni.
Ho deciso di condividere con te “la Mappa dei Conflitti di Coppia” nella quale spiego che cosa avviene realmente durante il conflitto di coppia, perché avviene e cosa scatta all’interno di te.
Scaricala qui sotto (è gratuita) e buon viaggio!
Alla tua armonia di coppia! ❤
Chiara ❤ armoniadicoppia.it